Navigatore: Men testata | Area men | Contenuto

Fondo gomma plastica

Cos’è Fondo Gomma Plastica

Fondo Gomma Plastica

è il fondo pensione complementare per i lavoratori e i familiari a carico dei lavoratori del settore gomma, cavi elettrici e affini e materie plastiche (Accordo istitutivo del 27 luglio 1998); è costituito nella forma di associazione riconosciuta ed è iscritto al n° 125 dell’Albo Covip dei fondi pensione: le caratteristiche generali del Fondo sono descritte nello Statuto.

Il Fondo ha lo scopo di consentire agli aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio e non ha scopo di lucro.

Fondo Gomma Plastica provvede a

  • gestire le risorse nell’esclusivo interesse degli iscritti. Questi aderiscono su base volontaria costituendo, tramite contributi, trasferimenti e reintegri, una posizione individuale ovvero un capitale accumulato (per le possibili scelte di investimento consultare la sezione quote e patrimonio);
  • raccogliere i contributi che vengono versati nelle misure previste dai contratti collettivi, tramite i datori di lavoro, o direttamente da parte del singolo iscritto;
  • erogare le prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa in materia di previdenza complementare.

A fine del 2015 al Fondo aderivano 48.680 iscritti con posizioni individuali per un totale di 1.072,4 milioni di euro.
Nel corso del 2015 il Fondo ha raccolto contributi per complessivi 118,9 milioni di euro ed erogato liquidazioni per 79,6 milioni di euro.